Home Blockchain Bitcoin e Volatilitá: Perchè il Prezzo della Criptovaluta Cambia Cosí Tanto?

Bitcoin e Volatilitá: Perchè il Prezzo della Criptovaluta Cambia Cosí Tanto?

SHARE
Bitcoin e volatilitá
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il resoconto dell’anno appena concluso, mostra come il 2017 sia stato l’anno di Bitcoin. Il valore della criptovaluta è salito, in un primo momento, a $1.000 per poi raggiungere il record di $20.000 US per unitá. Successivamente, peró, il prezzo della criptovaluta è sceso a $13.000. In questo momento, il suo valore si aggira intorno agli $11.000 US. Il binomio Bitcoin e volatilitá ha anche causato il crollo di molte delle principali criptovalute, come Ether o Ripple.

Bitcoin e volatilitá

Bitcoin è stato lanciato per la prima volta nel 2009. Tuttavia, il picco della sua popolaritá non è arrivato fino al 2017. La sua tecnologia è ancora estremamente nuova e fraintesa da molti. Questo è il motivo per cui il suo valore è cosí difficile da prevedere per la maggior parte del tempo.

Uno dei punti negativi di Bitcoin – e ció che causa grande sfiducia nella criptovaluta – è che il maggior numero di Bitcoin nel mondo è di proprietá di un piccolo gruppo di persone. Ciò significa che se anche una singola persona decidesse di rilasciare i propri (tanti) Bitcoin sul mecato, si produrrebbe un aumento del valore di BTC.

Anche l’intervento delle istituzioni finanziarie puó generare un drastico cambiamento nel prezzo di Bitcoin. Ad esempio, quando la Cina ha deciso di vietare le Initial Coin Offering (ICO), Bitcoin è calato bruscamente. La stessa cosa è successa in seguito ai recenti annunci regolamentari della Corea del Sud contro le piattaforme di trading di criptovalute.

La tecnologia di Bitcoin

Uno dei motivi per cui Bitcoin non perirá è rappresentato proprio dalla sua tecnologia, la Blockchain. Tuttavia, il fatto che ancora molti non capiscano esattamente come questa funzioni, limita il suo utilizzo su larga scala.

L’idea originale di Bitcoin era basata su una versione decentralizzata del denaro: poteva essere inviato a chiunque nel mondo attraverso Internet. Tuttavia, ultimamente il sistema ha presentato alcuni problemi che hanno causato un aumento del valore di BTC. Le transazioni richiedono una enorme quantitá di elettricitá per l’eleborazione.

Queste ragioni, insieme al fatto che non ci sia un progetto per diminuire le commissioni di transazione, hanno creato una grande incertezza.

A differenza di altri tipi di investimenti, come azioni o oro, il trading di Bitcoin non si ferma mai. La criptovaluta puó essere tradata ininterrottamente, 24 ore al giorno, 356 giorni all’anno. Tuttavia, questo comporta ancora piú fluttuazioni di valore e meno stabilitá ogni giorno.

Come si potrebbe stabilizzare il valore di Bitcoin

Bitcoin e volatilitá: come fermarla? Se Bitcoin diventasse piú popolare e piú persone lo comprassero, i cambiamenti di prezzo scenderebbero per due motivi principali:

  • Gli attuali (e pochi) proprietari della criptovaluta avrebbero meno potere sul prezzo di Bitcoin
  • Si creerebbe piú stabilitá in quanto piú persone hanno un interesse per la criptovaluta

Altra soluzione per stabilizzare Bitcoin riguarda le regolamentazioni governative. A breve termine, queste potrebbero far diminuire drasticamente il suo valore. Con il tempo, inoltre potrebbero contribuire a ridurre la speculazione ed eliminare le attivitá fraudolente legate al settore delle criptovalute.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.