Home Internet Marketing Come Avviare un’Attivitá di Dropshipping di Successo in 6 Mosse

Come Avviare un’Attivitá di Dropshipping di Successo in 6 Mosse

SHARE
Come avviare un'attivitá di Dropshipping
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il dropshipping è un modello di business da casa estremamente popolare tra i nuovi imprenditori. Per svilupparlo occorrono soprattutto competenze di internet marketing rispetto alla capacitá finanziaria. Dal momento che non occorre creare un magazzino degli articoli che stai vendendo, è possibile inizare un’attivitá di dropshipping con fondi limitati. Ecco come avviare un’attivitá di dropshipping.

Come avviare un’attivitá di dropshipping

Gli articoli, che verranno venduti attraverso il modello di dropshipping, vengono acquistati da un fornitore o produttore. Ció non solo riduce i costi operativi, ma consente anche di concentrare tutti gli sforzi sull’acquisizione dei clienti.

Ma attenzione! Nonostante il business di dropshipping non necessiti di grossi fondi per essere avviato, richiederá una quantitá immensa di duro lavoro.

1. Scegli una nicchia

La nicchia che selezioni deve essere ben focalizzata. Deve anche essere qualcosa a cui sei veramente interessato. Poichè ci vuole molto lavoro, se non sei appassionato della nicchia che selezioni, sarai piú incline a scoraggiarti. Ecco alcuni punti da considerare quando selezioni la tua nicchia:

  • Cerca profitti interessanti. Nel dropshipping, la quantitá di lavoro necessaria per vendere un oggetto da 20€ è essenzialmente la stessa per vendere un articolo da 1.500€. Seleziona una nicchia con prodotti piú costosi
  • I costi di spedizione bassi sono molto importanti. I costi di spedizione troppo alti allontanano i clienti. Trova qualcosa di poco costoso da spedire. Avrai, cosí, la possibilitá di offrire la spedizione gratuita
  • Assicurati che il tuo prodotto si rivolga agli acquirenti impulsivi con reddito disponibile. I prodotti che vendi devono generare acquisti d’impulso. Devono, inoltre, attrarre quelli con la capacitá finanziaria di effettuare un acquisto immediato
  • Assicurati che le persone stiano cercando attivamente il tuo prodotto. Utilizza Google AdWords e Trends per verificare alcuni termini di ricerca comuni, relativi alla tua nicchia
  • Crea il tuo marchio. Creare un brand di successo è importantissimo. Il tuo business di dropshipping, inoltre, avrá piú valore se puoi fare rebranding su qualsiasi cosa tu stia vendendo
  • Vendi qualcosa che non è prontamente disponibile localmente. Scegli qualcosa che il tuo cliente non puó trovare facilemente

2. Effettua ricerche sulla concorrenza

Ricorda, sarai in competizione con altre aziende di dropshipping e con giganti come Walmart e Amazon. Cercare un prodotto che abbia poca o nessuna concorrenza non è affatto produttivo. Al contrario, è segno che non c’è richiesta per quel particolare prodotto.

Come creare un’attivitá di dropshipping che abbia successo? Cerca prodotti che hanno una concorrenza, in quanto è segno che c’è una forte domanda e il modello di business è sostenibile.

3. Assicurati un fornitore

Collaborare con il fornitore sbagliato puó rovinare la tua attivitá. Poichè la maggior parte dei fornitori di servizi di dropshipping si trovano all’estero, la comunicazione diventa estremamente importante. Bada bene alla capacitá di velocitá di risposta e di comprensione reciproca. Se non sei sicuro al 100% delle capacitá comunicative di un potenziale fornitore, prosegui e continua la ricerca.

Per la ricerca, puoi servirti di Alibaba, diventata uno delle piú grandi risorse online per identificare e comunicare con potenziali produttori e fornitori.

4. Crea il tuo sito e-commerce

Il modo piú veloce per avviare un sito web per il business di dropshipping è utilizzare una semplice piattaforma di e-commerce, come Shopify. Non servono particolari competenze tecnologiche per utilizzarlo ed ha tante app per aumentare le vendite.

Dunque, specialmente all’inizio, se non sai come avviare un’attivitá di dropshipping, è raccomandabile utilizzare una delle opzioni plug-and-play. Solo successivamente, potrai procedere con la personalizzazione della pagina web.

5. Crea un piano di acquisizione clienti

Esistono diversi modi per attirare potenziali clienti. L’opzione piú efficace è avviare una campagna pubblicitaria su Facebook. Facebook, infatti, ti consente di inserire la tua offerta direttamente di fronte a un pubblico altamente mirato.

Devi anche pensare a lungo termine, quindi il SEO e l’email marketing devono essere al centro dell’attenzione. Attraverso le email puoi, ad esempio, offrire sconti e offerte speciali per i tuoi clienti.

6. Analizza e ottimizza

Ultima mossa su come avviare un’attivitá di dropshipping di successo è quella di tenere traccia di tutti i dati e le metriche disponibili. Solo cosí potrai far crescere la tua attivitá. Questo include i dati relativi al traffico di Google Analytics e di Facebook. Essere in grado di monitorare ogni singola conversione, ti consente di migliorare ció che funziona ed eliminare ció che non lo fa.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.